5 minuti con… Giovanni Zappatore, CEO e Founder di BionIT Labs

Estimated read time 1 min di lettura

La rivoluzione per le diverse abilità arriva dalla Puglia, da Soleto nel Salento. Qui il giovanissimo ingegnere meccanico Giovanni Zappatore, con un team di professionisti altrettanto giovani e grazie al bando PIN della Regione Puglia, ha fondato la start up BionIT Labs e ha dato forma alla sua tesi di laurea: ha creato Adam’s hand, la prima mano bionica al mondo completamente adattiva.

Ovvero, una protesi con una marcia in più: Adam’s hand, infatti, riconosce automaticamente la forma e le dimensioni dell’oggetto da impugnare, senza dover preselezionare la presa (come accade invece per le protesi attualmente in commercio).

Ma non è tutto: alcuni suoi componenti vengono stampati in 3D per permetterne la personalizzazione (come ad esempio la lunghezza delle dita) e l’arto bionico utilizza un solo motore (contrariamente alle protesi classiche che arrivano ad impiegarne fino a 5, ovvero uno per ogni dito). Caratteristica quest’ultima che rende Adam’s hand un dispositivo più leggero e indubbiamente più economico. Il tutto per “trasformare le disabilità in nuove opportunità”.

Ecco la mia intervista a Giovanni Zappatore realizzata per il programma di approfondimento giornalistico “5 minuti con” de “La Tua Tv” (ch.216).

https://www.latuatv.tv/5-minuti-con-giovanni-zappatore-ingegnere-meccanico-e-ceo-founder-di-bionit-labs/