Geronimo Stilton, il caso editoriale italiano da 180milioni di copie. L’intervista.

Estimated read time 2 min di lettura

Geronimo Stilton a Foggia. Il celebre topo giornalista ed editore è stato ospite della libreria Mondadori di via Oberdan lo scorso 8 maggio per incontrare i suoi piccoli fan. In pelliccia e baffi ha firmato le copie dei suoi libri e si è fatto scattare una foto insieme ai suoi lettori.

E io ho avuto il piacere di intervistarlo per la testata on line ‘BonCulture’. Ecco la nostra chiacchierata.

 

Ma chi è Geronimo Stilton?

Nato dalla fantasia di Elisabetta Dami (a seguito dell’esperienza di volontariato in un ospedale pediatrico), Geronimo vive a Topazia dove dirige ‘l’Eco del Roditore’, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi. È un giornalista, ama scrivere libri e vivere straordinarie avventure in compagnia della sorella Tea, il cugino Trappola e il nipotino Benjamin.

Anche se è un topo un po’ fifone, nel nome dell’amicizia e della famiglia non si tira mai indietro, e riesce sempre a superare le sue paure. E non appena ha un momento di tranquillità, Geronimo corre alla sua scrivania dove, in compagnia di una tazza di the caldo e di qualche biscottino al formaggio, scrive degli autentici Top-seller, tutti ispirati alle sue avventure! Nel tempo libero colleziona antiche croste di parmigiano del Settecento, gioca a golf e racconta fiabe al suo nipotino Benjamin.

I libri di Geronimo Stilton sono un vero e proprio caso editoriale: tradotti in 48 lingue, hanno venduto più di 33milioni di copie in Italia e oltre 180milioni in tutto il mondo. Il successo mondiale di Geronimo Stilton è indubbiamente legato al fatto che tematiche quali l’amicizia, la pace e il rispetto per la natura vengano trattate in maniera umoristica e con uno stile ‘a portata di bambino’.